Collane
diretta da Sandro Montalto
Comitato scientifico: Roberto Bertoldo, Marco Conti, Gabriela Fantato, Vincenzo Guarracino, Giorgio Linguaglossa, Mario Marchisio
I Moderni è una collana esclusivamente di poesia per la quale sono previsti idealmente tre titoli all’anno. Le scelte sono operate in modo congiunto da Sandro Montalto e dal Comitato scientifico. Spesso, qui, la pubblicazione è ad invito.
diretta da Marco Ercolani
a cura di Marco Ercolani e Lucetta Frisa
E che altro potevo opporre al nulla se non questa arca nella quale ho voluto riunire tutto ciò che mi era vicino?
Danilo Kis
I libri dell’Arca sono segno di una rabdomantica curiosità per scritture, significative ma sommerse, poco visibili o minori, del Novecento europeo. Individuano testi di autori che concepiscono la scrittura come pulsione estrema, in stretto rapporto con l’esperienza della follia e l’ossessione dell’opera artistica – testi, apparentemente frammentari o marginali, che da questa marginalità ci parlano, oggi, con maggiore intensità e autenticità, nell’idea che la scrittura contemporanea, come dice Thomas Bernhardt, sia solo un grande e gigantesco frammento.
La collana si divide in due sezioni:
L’arte della follia, curata da Marco Ercolani, dove domina l’attenzione a saggi di critici e di poeti sui complessi intrecci tra arte, scrittura e follia.
Isola delle voci, curata da Lucetta Frisa, dove trovano spazio voci poetiche contemporanee, soprattutto in area di lingua francese, e libri collettivi a tema.
diretta da Sandro Montalto
Comitato scientifico: Roberto Bertoldo, Marco Conti, Gabriela Fantato, Vincenzo Guarracino, Giorgio Linguaglossa, Mario Marchisio
L’arcobaleno raccoglie opere di poesia e di narrativa, è sviluppata congiuntamente dai membri del Comitato scientifico.
a cura della direzione editoriale
I Lapislazzuli ospita prevalentemente opere di esordienti, sia di narrativa che di poesia.
a cura della direzione editoriale
I Girasoli, dedicata soprattutto (ma non solo) ai giovani esordienti, con una grafica più appariscente; nata come collana mista di prosa e poesia, si sta caratterizzando per una scelta esclusiva sulla seconda.
diretta da Sandro Montalto
Comitato scientifico: Roberto Bertoldo, Sergio Calzone
I Narranti raccoglie la necessità di sottolineare maggiormente la diffusione delle opere di narrativa.
diretta da Sandro Montalto
La collana Panopticon si propone di pubblicare testi scritti per il teatro attenti, in opposizione a una idea ibrida di teatro declassato soprattutto a performance visuale oggi troppo diffusa, innanzitutto al loro valore letterario, ovviamente di concerto con la loro efficacia e specificità scenica.
L’idea di teatro che promuove è tuttavia ampia: testi in prosa e versi di ogni tematica, coscienti del campo di forze in cui attori e pubblico si osservano e “sentono” a vicenda e dello status dello spettacolo quale soggetto e oggetto critico. Il teatro è un rito innanzitutto culturale, e dunque ci interessa un teatro di parola, fondato sulla parola e sulla sua continua messa alla prova, come messa in prova del nostro concetto di logica, società, umanità. Una parola non astratta o replicante se stessa, ma alla quale spetti il primato dell’azione.
diretta da Sandro Montalto
La collana Athanor, che trae il suo nome dal crogiolo alchemico in cui avvengono sintesi e trasmutazioni, migrazioni dal semplice al complesso e viceversa, si occupa di pubblicare raccolte di aforismi figlie di una grande tradizione multiculturale e multiforme. I testi ospitati, sempre in riferimento a questa tradizione, sono ora fulminanti appunti e definizioni ora microsaggi, ora pensieri peregrini ora osservazioni dell’oggetto da molti punti di vista: ogni aforisma ben scritto è una microscopìa dell’universo. Sono escluse solo micronarrazioni, prose poetiche e versi isolati.
Questa collana intende anche riunire sotto un’unica sigla, in sinergia di esperienze, i molti aforisti condannati alla macchia dalla miopìa editoriale e dal banalizzarsi dei costumi letterari.
a cura della direzione editoriale
Comitato scientifico saggistica letteraria: Alessandro Carrera (Univ. di Houston), Gualtiero De Santi (Univ. di Urbino), Marco Ercolani, Gio Ferri, Vincenzo Guarracino, Mario Marchisio, Franco Pappalardo La Rosa, Corrado Viola (Univ. di Verona)
Comitato scientifico saggistica filosofica: Roberto Bertoldo
Materiali di studio è una collana dedicata a volumi di saggistica, accademica e militante, interessata a diversi campi di ricerca: letteraria e filosofica, ma anche cinematografica, artistica, scientifica e altro.
diretta da Erminia Passannanti
Transference è una collana internazionale, che ospita sia testi inediti in italiano, di poesia e narrativa, sia testi in inglese; questi ultimi sono traduzioni di importanti autori italiani (Morante, Pasolini, Montale, ecc.) o saggi critici sulla loro opera, e sono destinati al mondo accademico anglosassone che si occupa di letteratura italiana. Gli autori sono spesso docenti universitari in istituti di tutto il mondo.
diretta da Giannandrea Poesio
DiscourDance è una collana internazionale in italiano e inglese, dedicata alla storia della danza e pubblicata in collaborazione con l’European Association of Dance Historians.
a cura della direzione editoriale
Parole del mondo è dedicata alla traduzione in italiano di testi poetici e narrativi provenienti da varie culture internazionali.
a cura della direzione editoriale
Tra I FuoriCollana non vi sono opere che seguono temi specifici: grafica e progetto editoriale vengono definiti, di volta in volta, in collaborazione con l’autore.
diretta da Gennaro Fusco
I libri del Pellicano è una collana di narrativa illustrata per bambini e ragazzi, che cura in modo particolare la qualità dei testi e dei disegni. I volumi hanno uno studio grafico personalizzato, a seconda delle caratteristiche e dell’età dei fruitori potenziali.
diretta da Gennaro Fusco
Il Periplo è una collana dedicata alla storia contemporanea, legata principalmente al territorio alessandrino e piemontese, ma che ospita testi il cui respiro è anche nazionale e internazionale.
diretta da Aldino Leoni
La collana pubblica poesia che, nell’unione con la musica e con il canto, diviene “canzone” ed esperienze diverse di oralità poetica. Le Edizioni Joker possono curare sia gli aspetti artistici sia quelli tecnici ( realizzazione di CD e DVD allegati a libro con voce recitante e immagine dell’autore, musicazioni di testi, registrazioni…).
Contattaci
Edizioni Joker
Via Crosa della Maccarina, 28/B
15067 Novi Ligure (AL)
Tel/fax 0143.322383
e-mail: info@edizionijoker.com