Incontri Baltistici in Pisa.
Studi e saggi II

I testi

Il presente volume – il terzo degli Studia Baltica Pisana – raccoglie contributi presentati in occasione del terzo Incontro di Baltistica in Pisa del 19 maggio 2015 e interventi tenuti presso l’Ateneo pisano in occasioni successive per lo più da studiosi attivi presso istituti di ricerca all’estero, ma in vario modo collegati con Pisa. Pertanto, esso si richiama direttamente al precedente volume della stessa collana (Incontri Baltistici in Pisa. Studi e saggi, 2017); anzi, sarà corretto affermare che i due volumi insieme non solo raccolgono tutti gli atti del suddetto convegno, ma testimoniano anche dell’intenso interscambio scientifico internazionale promosso dalla Cattedra di Filologia Baltica del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università degli Studi di Pisa durante l’ultimo lustro.
Nel 2013 si tennero il Primo e anche il Secondo incontro baltistico. Rispetto ai primi due, pioneristici, il Terzo incontro baltistico è molto cresciuto, soprattutto in ordine allo sforzo organizzativo e alla quantità dei contributori che vi sono intervenuti. Sulla qualità dei lavori pubblicati saranno eventualmente altri a pronunciarsi.
A me corre l’obbligo, per altro molto gradito, di ringraziare per la realizzazione, pratica e ideale, degli Incontri, i miei allievi dei corsi di Filologia baltica, senza il cui entusiasmo e aiuto essi non sarebbero stati resi possibili; per la realizzazione editoriale, ringrazio Joker Edizioni e l’Ateneo pisano, che ha sostenuto le spese di stampa, nonché, insieme al Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, anche quelle per l’organizzazione del convegno.


Indice

Andrii Danilenko, On the Development of the Nominative with the Infinitive in Baltic and Slavic. From Oleksander Popov (1855-1880) to Vytautas Ambrazas unbekannterweise 

Daniel Petit, On two Lithuanian Folktales collected by Ferdinand de Saussure in Lithuania (1880)

Bonifacas Stundžia, Some changes in the accentuation system of Lithuanian after de Saussure’s law

Gintarė Judžentytė, A pragmatic approach to space deixis in the Baltic languages: a case study of deictic expressions in spoken language

Pierluigi Cuzzolin, Balto-celtica

Arthur Laisis, La question balto-iranienne: bref état des lieux

Rolando Ferri, A note on the Elbing Vocabulary in the context  of ancient and medieval lexicographical traditions

Vincenzo Muggittu, Macchine che leggono varianti testuali (con esemplificazioni da greco, arabo, lituano, italiano, sardo)

Anželika Smetonienė – Irena Smetonienė, Nuo valnystės iki laisvės

Andrea Griffante, Curare il corpo per mobilitare l’anima:emergenza sanitaria e identità lituana 1914-1920

Pietro U. Dini, Ipotesi su Lacus Pelso: replica traduttiva tautologica?

Incontri Baltistici in Pisa

Studi e saggi II

 

A cura di Pietro U. Dini

ISBN-13: 978887536424-3

2018

pp. 216

cm 15×21

€ 25,00

Contattaci

Edizioni Joker
Via Crosa della Maccarina, 28/B
15067 Novi Ligure (AL)
Tel/fax 0143.322383
e-mail: info@edizionijoker.com