Sonéá
Storie e racconti che ho sentito narrare
L’autrice
Odete Costa Semedo è nata a Bissau nel 1959, nell’allora Guinea portoghese. Si è laureata in Lingue e Letterature Moderne presso la Facoltà di Scienze Sociali e Umane dell’Universidade Nova de Lisboa, nell’anno accademico 1989/1990.
Al ritorno nel paese, nel 1990, ha assunto il coordinamento nazionale del progetto di lingua portoghese nell’istruzione secondaria, finanziato dalla Fondazione Calouste Gulbenkian. Nello stesso periodo, è stata invitata ad assumere la direzione del Collegio Tchico-Té (in portoghese: Escola Normal Superior Tchico-Té ); allo stesso tempo, ha lavorato come insegnante.
È la fondatrice della rivista Revista de Letras, Artes e Cultura Tcholona.
Dal 1995 in poi, ha ricoperto diversi incarichi di rilievo, assumendo i ruoli di Direttore Generale dell’Educazione della Guinea, Presidente della Commissione Nazionale per l’UNESCO – Bissau, Ministro dell’Educazione Nazionale (da giugno 1997 a febbraio 1999) e Ministro della Sanità (da marzo 2004 al novembre 2005).
Ha assunto dal gennaio 2013 al settembre 2014 la carica di preside dell’Università Amilcar Cabral.
Attualmente è ricercatrice, nella capitale guineana, presso l’Istituto Nazionale di Studi e Ricerche, per le aree Istruzione e Formazione, e ricopre il ruolo di secondo vicepresidente del Partito Africano per l’Indipendenza della Guinea e di Capo Verde (PAIGC).
Nel 2003 ha ricevuto il premio per la personalità che ha contribuito allo sviluppo globale della Guinea-Bissau.
Nel 2006 si è trasferita in Brasile per conseguire il dottorato in Lettere. Presso la Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais ha dibattuto la sua tesi “As mandjuandadi – Canti femminili in Guinea-Bissau: dalla tradizione orale alla letteratura” .
Odete Semedo è stata segretaria generale e una delle fondatrici dell’Associazione degli scrittori della Guinea-Bissau nel 2013.
Al suo attivo ha anche due libri di poesie (Entre o Ser e o Amar, 1997; No Fundo Do Canto, 2007); e i saggi Guiné-Bissau – História, Culturas, Sociedade e Literatura (2010) e Literaturas da Guiné-Bissau – Cantando os escritos da história (2011).
I testi
È tradizione delle società antiche, ma ancora oggi presente seppur con minor frequenza, che la comunità, intesa come nucleo familiare, come gli abitanti di un villaggio o un gruppo di vicini, si riunisca al calar della sera, spesso sotto la fronda di un grande albero o nel cortile di casa, per cantare e raccontare eventi, per ascoltare e farsi ascoltare, ripetendo storie favolose o appartenenti al passato della stessa comunità. Eppure, la tradizione orale non è solo un mezzo di espressione estetica di una società che non si avvale della scrittura, ma è molto di più. È, soprattutto, l’espressione di una comunità dove la vita di gruppo svolge un ruolo estremamente importante; dove la vita comunitaria è ancora dinamica e continuamente preservata per opera della convivenza e dell’intercomunicazione attraverso l’uso della parola. Odete Costa Semedo decide di intraprendere un percorso linguistico legato alle radici della sua Guinea Bissau, dimostrando, così, la sua grande capacità di scrittrice e narratrice, ma mettendo anche in luce il piacere personale di ascoltare quei racconti che l’hanno accompagnata durante la sua infanzia e gioventù. L’autrice confessa la soddisfazione di poter praticare questa antica usanza del narrare, che risale ai tempi dei suoi nonni e dei quali, sottolinea con orgoglio, sente ancora l’influenza.Odete Costa Semedo
Sonéá. Storie e racconti che ho sentito narrare
Cura e traduzione dal portoghese
di Stefania Mattarello
ISBN-13: 978887536546-2
2024
pp. 100
cm 13 x 20,5
€ 13,00
Contattaci
Edizioni Joker
Via Crosa della Maccarina, 28/B
15067 Novi Ligure (AL)
Tel/fax 0143.322383
e-mail: info@edizionijoker.com