Spazio, tempo, relazione
Dancecare, la Metodologia della Danzaterapia Clinica
Dancecare, la Metodologia della Danzaterapia Clinica
Le autrici
Laura PEZZENATI, laureata in Filosofia con indirizzo Psicodinamico e in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, è Danzamovimentoterapeuta e Supervisore Apid®. Ha lavorato come TeRP, per molti anni, in un Cps di Milano, con la grave utenza psichiatrica.
È Direttrice, Docente e Supervisore della Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy, a Milano. Con la Danzaterapia Clinica, costruisce e conduce progetti e percorsi individuali e di gruppo che coinvolgono pazienti con disagio psichiatrico, con tossico e alcol dipendenza, con DCA, portatori di handicap e disturbo dello spettro autistico, persone affette da malattia di Parkinson e adulti normodotati.
È Docente di Danzaterapia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano – Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.
Patrizia VIRTUOSO, insegnante di scuola primaria e Danzamovimentoterapeuta Apid®. Già docente nei corsi di formazione al suono ed alla musica per insegnanti (1993-2004), ha collaborato con l’I.R.R.S.A.E./ MIUR Piemonte in qualità di formatrice.
Studia danza classica, barocca, moderna, afro e popolare. Frequenta il Master in Movimento e Tecniche corporee, presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza, Milano. Propone e attua progetti di Danzaterapia Clinica a Novara, Vercelli e Provincia, con interventi di carattere preventivo e riabilitativo, con pazienti con disagio psichiatrico, dipendenze, malattia di Parkinson e bambini con handicap disturbo dello spettro autistico. Conduce gruppi di Danzaterapia Clinica per adulti normodotati.
Veronica VILLA, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, lavora presso il CPS di Merate (Lc), concentrandosi prevalentemente sull’utenza giovanile e su percorsi di inserimento lavorativo.
Danzaterapeuta Clinica, formata presso Lyceum Academy di Milano, lavora in particolare con utenza psichiatrica, anche in acuzie; attiva percorsi sia individuali che di gruppo con bambini, adulti e anziani anche in collaborazione con altre figure professionali.
Francesca TARINI, laureata in Educazione Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, è Psicomotricista Aucouturier (CNRPP, Milano) e Danzaterapeuta Clinica (Lyceum Academy, Milano).
Per molti anni ha prestato servizio in qualità di educatrice/insegnante e psicomotricista presso nidi e scuole dell’infanzia di Milano. Attualmente, è insegnante di scuola primaria, e conduce laboratori di psicomotricità in ambito educativo e preventivo.
Sara PELLEGATA, Psicologa dell’età evolutiva e da sempre appassionata di danza, ha proseguito la propria formazione con il percorso triennale di Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy. Lavora quindi integrando la terapia di parola con quella corporea, con percorsi individuali e di gruppo.
Dopo la sua prima esperienza di maternità ha creato il progetto integrato tra Danzaterapia Clinica e psicologia Un Caffè con Sara.
Lavora come psicologa a sostegno della maternità e della genitorialità, con percorsi individuali e di gruppo, come Danzaterapeuta Clinica presso diversi enti con le donne in gravidanza, le coppie mamma-bambino e presso alcune scuole dell’infanzia ed elementari di Milano con bambini, bambine e insegnanti. Propone workshop e giornate formative, usando la Danzaterapia Clinica, insieme a una Psicomotricista e/o a un’Arteterapeuta.
Ha collaborato, come Danzaterapeuta Clinica, con il Centro Psiche Donna dell’ospedale Macedonio Melloni di Milano con le coppie mamma-bambino.
I testi
La Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica di Lyceum Academy, a Milano, ha già compiuto i suoi dieci anni, e la stesura di questo testo nasce proprio dalla volontà di strutturare e di sistemizzare la teoria e la pratica della nostra Metodologia, così da poterne mettere in evidenza la peculiarità e chiarirne i fondamenti.
La Metodologia della Danzaterapia Clinica prende le mosse dagli insegnamenti ricevuti, ben oltre vent’anni fa, dalla coreografa e danzatrice Maria Fux, e intende dirigere la propria specificità verso la clinica, qui intesa, come vedremo, nel suo aspetto etimologico di osservazione, e prendendo fermamente le distanze da qualunque velleità di ordine performativo, interpretativo e giudicante.
Laura Pezzenati, Patrizia Virtuoso,
Veronica Villa, Francesca Tarini,
Sara Pellegata
Spazio, tempo, relazione
Dancecare, la Metodologia della Danzaterapia Clinica
LYCEUM ISBN-13: 978 88 7536537-0 2024 pp. 168 cm 15 x 21 € 18,00Indice
Prefazione (Sara Ornaghi)
La Metodologia della Danzaterapia Clinica, un’introduzione (Laura Pezzenati )
Le nostre origini, in danza (Patrizia Virtuoso)
Il passaggio alla Danzaterapia Clinica (Laura Pezzenati)
Gli Elementi della Metodologia della Danzaterapia Clinica (Veronica Villa)
Gli Strumenti della Metodologia della Danzaterapia Clinica (Veronica Villa)
Setting, ruolo terapeutico e conduzione (Patrizia Virtuoso)
Gli Stimoli Immaginativi e gli Oggetti Stimolo (Francesca Tarini)
Uso e importanza della musica (Patrizia Virtuoso)
Le Parole Madre e la Comunicazione Non Verbale (Sara Pellegata)
La Metodologia della Danzaterapia Clinica, qualche conclusione (Laura Pezzenati)
Contattaci
Edizioni Joker
Via Crosa della Maccarina, 28/B
15067 Novi Ligure (AL)
Tel/fax 0143.322383
e-mail: info@edizionijoker.com